イタリアの新聞記事を読む。16日目
両親による子供達への暴力は減ったものの、別の形で精神的に子供を追いつめているようです。日常的に大声で叱られたり、注意されたりすることは、時に1回の平手打ちよりも子供にとっては辛いのかもしれません。親のストレスのはけ口になってしまう子供達。親も人間なので、辛いこともあるとは思いますが…
長いので途中まで。
Indagine Usa su oltre mille mamme e papà: due terzi ammette di alzare troppo la voce
Gli effetti sulla psiche del bambino sono negativi: si amplificano stress e nevrosi
I genitori urlano troppo
erano meglio le sculacciate
di SARA FICOCELLI
NON tireranno più ceffoni a casaccio, non sculacceranno più come si faceva qualche decina di anni fa ma i genitori di oggi hanno perfezionato una tecnica forse ancora più fastidiosa: urlare. Secondo il New York Times, nelle famiglie oggi si urla molto più di ieri e alzare la voce è diventato il nuovo modo di "sculacciare" i figli, sostituendo i decibel alle sberle.
Difficile imbrigliare la natura umana e, sebbene in Paesi come la Nuova Zelanda sia persino stata approvata una "legge antisculaccioni", evitare che un genitore percuota il proprio bambino non significa eliminare ogni traccia di violenza familiare. Stando all'inchiesta americana, una volta su dieci i genitori si rivolgono ai figli urlando. In genere accade la sera, quando si è più stanchi e incapaci di gestire i capricci con lucidità.
Negli Stati Uniti è nata un'associazione, "Positive Parents Solutions", che ha lo scopo di orientare il menage familiare nella direzione meno aggressiva possibile. "Ho lavorato con gentinaia di genitori in vita mia - spiega la fondatrice, Amy McCready - e posso dire che urlare è diventato il nuovo modo di sculacciare i bambini". L'associazione si avvicina all'intimità delle famiglie attraverso la scuola, con lezioni in classe, e con corsi di comportamento online. Secondo la McCready, il problema nasce dal fatto che i genitori non considerano socialmente accettabile l'idea di picchiare il figlio, ma finiscono per scaricare la propria frustrazione gridando. "Contano fino a dieci, tentano di avere un dialogo, e quando non ci riescono alzano la voce".
::: parole :::
amplificare : vt : 大きくする、拡大する
sculacciata : f : (子供の尻を)平手打ちすること
tirare : vt : 投げる、飛ばす、ける、殴る
a casàccio : i : いいかげんに、その場しのぎに
sculacciare : vt : (子供の尻を)平手打ちする
sbèrla : f : (北伊)平手打ち
imbrigliare : vt : 抑制する、制御する
Nuova Zelanda : f : ニュージーランド
approvare : vt : 認める、承認する
percuòtere : vt : (手足などで)打つ、なぐる
rivòlgere : vt : (体、動作を)向ける、(ことばを)かける
lucidità : f : 明晰さ
finire per + inf : i : しまいに…することになる、ついには…する
scaricare : vt : (負担、苦痛などを)人に押し付ける
| 固定リンク
「イタリアの新聞記事を読む。」カテゴリの記事
- イタリアの新聞記事を読む。18日目(2009.10.29)
- イタリアの新聞記事を読む。17日目(2009.10.26)
- イタリアの新聞記事を読む。16日目(2009.10.25)
- イタリアの新聞記事を読む。15日目(2009.10.24)
- イタリアの新聞記事を読む。14日目(2009.10.23)
この記事へのコメントは終了しました。
コメント