« イタリアの新聞記事を読む。14日目 | トップページ | イタリアの新聞記事を読む。16日目 »

2009-10-24

イタリアの新聞記事を読む。15日目

またまたソーシャルネットワークに関する記事です。Facebook上に、イタリアの首相、ベルルスコーを攻撃する、なんとも過激な名前のグループが…これが論争を巻き起こしていたようです。政府はこのグループの消去を求めていたようですが、Facebook側は、グループ名を変えることだけを要求。現在、Facebook上には著名人への攻撃を目的とするグループが多数あり、"Uccidiamo"で始まるグループが500以上もあるのだとか。

Il gruppo contro il premier, al centro delle polemiche da alcuni giorni, rimane in rete
L'azienda di Palo Alto: "Non rimuoviamo, il contenuto non viola le nostre condizioni"
"Uccidiamo Berlusconi" su Facebook
pagina non sparita, ha cambiato nome

ROMA - Il gruppo di Facebook "Uccidiamo Berlusconi" non è stato oscurato, come riferito stamane da CnrMedia.com, ma ha cambiato nome. La pagina è ancora lì, allo stesso indirizzo web. L'azienda di Palo Alto non è intervenuta direttamente rimuovendo il gruppo al centro delle polemiche degli ultimi giorni. Ha obbligato però gli amministratori a cambiare nome alla pagina.

Da "Uccidiamo Berlusconi" ora il nome del gruppo è mutato in "Berlusconi, ora che abbiamo la tua attenzione...RISPONDI ALLE NOSTRE DOMANDE". E gli iscritti sono saliti, superando quota 28mila. Se si raggiunge la pagina - il collegamento ipertestuale, l'indirizzo web non è infatti mutato - si può constatare che nulla, nome a parte, è cambiato. Rimangono gli stessi messaggi degli utenti, le stesse foto.

"Il contenuto e le discussioni presenti all'interno del gruppo - dichiarano i portavoce di Facebook - non violano le condizioni d'uso di Facebook, ad eccezione del nome del gruppo. Abbiamo perciò contattato gli amministratori del gruppo richiedendo immediatamente il cambiamento del nome. Ci comportiamo allo stesso modo con tutti i gruppi simili”.

La polemica. Nei giorni scorsi era scoppiata la polemica intorno alla pagina, con le richieste del governo, attraverso i ministri Alfano e Maroni, di provvedere alla rimozione. La Procura della Repubblica di Roma aveva di conseguenza aperto un'indagine, mentre l'amministratore del gruppo, intervistato da Repubblica, aveva risposto alle critiche definendo come bizzarra la frase "Uccidere Berlusconi".

La segnalazione dei contenuti offensivi. Tuttavia non è necessario l'intervento di magistratura, polizia né le richieste del governo per cancellare un contenuto offensivo. Per segnalare all'azienda di Palo Alto la presenza di pagine che violano le condizioni d'uso di Facebook, basta fare un clic sull'apposita icona 'Segnala'. A quel punto, solitamente, gli amministratori, dopo aver verificato i contenuti, provvedono alla cancellazione.

I gruppi offensivi. Su Facebook sono moltissime le pagine che inneggiano alla violenza, in particolare quelli contro personaggi pubblici. I gruppi che iniziano con la parola "Uccidiamo" sono circa 500.

(23 ottobre 2009)

::: parole :::
l'azienda di Palo Alto = Facebook本社
violare : vt : 背く
condizióne : f : (契約などの)条件、条項
oscurare : vt : 覆い隠す
stamane : avv : (文)今朝
mutare : vt : 変える、変更する
testuale : agg : 原文のままの
constatare : vt :認める、 気づく
rimozióne : f : 撤去、除去
di conseguenza : i : 結果的に、したがって
bizzarro : agg : 風変わりな、異常な、奇抜な
segnalazióne : f : 報道、指摘すること
magistratura : f : 司法官、司法府
appòsito : agg : (特に)そのための、専用の、所定の
inneggiare : vi : [av]称揚する、賛美する

|

« イタリアの新聞記事を読む。14日目 | トップページ | イタリアの新聞記事を読む。16日目 »

イタリアの新聞記事を読む。」カテゴリの記事

コメント

この記事へのコメントは終了しました。

トラックバック


この記事へのトラックバック一覧です: イタリアの新聞記事を読む。15日目:

« イタリアの新聞記事を読む。14日目 | トップページ | イタリアの新聞記事を読む。16日目 »