イタリアの新聞記事を読む。6日目
アメリカで、年内に女性の雇用が男性の雇用を超える見通し、という記事です。ただし、調査結果はパートなども含んでいます。この経済危機で、女性が活躍する分野(健康、教育、公務員)の雇用が増え、男性のそれは減少してしまったことによる結果のようです。経済危機がもたらした思わぬ効果ですね。
Il 49,83% degli attuali 132 milioni di posti sono occupati da lavoratrici
La crisi economica ha colpito i settori a maggiore presenza maschile
Rivoluzione nel mondo del lavoro
Usa, le donne battono gli uomini
WASHINGTON - Grazie, o per colpa della crisi, l'America sta per tagliare un traguardo storico: ci sono più donne che uomini ad avere un posto di lavoro. Il quotidiano nazionale Usa Today precisa come, in base agli ultimi dati disponibili sull'andamento del mercato del lavoro americano, il 49,83% degli attuali 132 milioni di posti di lavoro sia occupato da donne. Ma entro l'anno si supererà "certamente" il 50%.
In base ad un'indagine condotta dall'Institute for Women's Policy Research, dal dicembre 2007 a tutto il mese di giugno 2009 sono stati persi negli Stati Uniti 6,4 milioni di posti di lavoro: il 74% di essi era rappresentato da uomini. Nei settori del mercato del lavoro a predominanza maschile gli effetti della crisi continuano a far perdere posti. Segno opposto nei settori a predominanza femminile (sanità, istruzione, pubblico impiego) in cui l'occupazione è in crescita.
"Per arrivare a questo punto è stata una lunga, storica fatica, ma adesso ci siamo - commenta l'economista del lavoro Heidi Hartmann, presidente di Women's Policy Research - oggi si può dire che è stata la crisi economica a dare l'ultima spallata".
Sono cifre da record quelle delle donne impiegate, anche se, come ha registrato la ricerca, le "quote rosa" che hanno un lavoro part time sono in numero decisamente superiore rispetto agli uomini.
Un cambiamento sociale che si fa sentire anche sul menage familiare. "L'immagine dell'uomo che porta a casa il pane è destinata a cambiare" dice Maurenn Honey, autrice di un libro sulla campagna fatta dal governo americano negli anni Quaranta per convincere le donne ad andare a lavorare. Campagna di cui oggi si vedono i risultati.
(3 settembre 2009)
::: parole :::
tagliare : vt : 横切る
traguardo : m : ゴール
tragliare il traguardo : i : ゴールインする
condurre : vt : 行う、実行する
predominanza : f : 優位、支配
istruzióne : f : 教育
pubblico impiègo : i : 公務員
spallata : f : 肩で押すこと
quòta : f : 割り当て(数、量)
ròsa : agg : [無変]楽観的な、いい加減な
destinare : vt : 定める
campagna : f : キャンペーン
negli anni Quaranta : i : 40年代に
| 固定リンク
「イタリアの新聞記事を読む。」カテゴリの記事
- イタリアの新聞記事を読む。18日目(2009.10.29)
- イタリアの新聞記事を読む。17日目(2009.10.26)
- イタリアの新聞記事を読む。16日目(2009.10.25)
- イタリアの新聞記事を読む。15日目(2009.10.24)
- イタリアの新聞記事を読む。14日目(2009.10.23)
この記事へのコメントは終了しました。
コメント